Metal Work

50 anni, 1967 - 2017 Elite logo Logo Fondazione Bonatti

← Torna indietro

AMERICA! Storie di pittura dal Nuovo Mondo

MUSEO SANTA GIULIA - BRESCIA

America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo intende costituire rigorosa esplorazione di un mito di lunga ascendenza e ancora tutt'oggi intatto, raccontato con quasi 400 capolavori dell'arte americana provenienti dai principali musei d'oltre oceano.

Il visitatore può accostarsi ai capolavori dell'arte americana, passando dagli esiti di un paesaggio dalle connotazioni classicheggianti a quelli riconducibili alla scoperta di grandi spazi di una natura incontaminata.

Dedicata alla Hudson River School, in una delle sezioni è possibile ammirare opere di Church, Bierstadt, Heade, Hugh, Lane, Gifford, Kensett, Inness e altri, le cui tele racchiudono paesaggi come eventi, raffigurano una natura che non è mai entità astratta o favolosa, ma presenza concreta, possente, rassicurante. Artisti accomunati nell'intento di rappresentare la vastità del nuovo mondo con ricercata, suggestiva luminosità, nella fragorosa, terragna liquidità delle cascate del Niagara, o fra le sconfinate praterie solcate da mandrie di inferociti bisonti e attraversate da solitari cowboy.

Nelle sezioni successive gli autori americani si misurano con il loro "viaggio in Italia", inedite visioni e reminiscenze di un Grand Tour dalle radici consolidate.

In conclusione, un'ampia rassegna dedicata all'"impressionismo" americano, strettamente collegato a quello francese, con opere di Cassat, Robinson, Homer, Sargent e altri ancora, simboli dell'identità inconfondibile della cultura degli States, del suo rapporto creativo e insostituibile alla scena del mondo.

GALLERY