Metal Work

50 anni, 1967 - 2017 Elite logo Logo Fondazione Bonatti

← Torna indietro

QIC - Finestre su Calvino

Biblioteca Queriniana - Brescia

Il progetto QIC – Finestre su Calvino si tiene presso la Biblioteca Queriniana di Brescia dal 7 ottobre all'18 novembre 2023. Questa esposizione artistica è un omaggio speciale a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Gli artisti Fabio Bix e Monica Carrera mirano a celebrare l'eredità letteraria di Calvino attraverso una fusione unica di parole, arte e ambiente.

Libri Scelti: "Gli amori difficili" e "Il Barone rampante"

I talentuosi artisti Fabio Bix e Monica Carrera hanno selezionato con cura questi capolavori calviniani come fonte d'ispirazione per creare opere che si collocano in modo mirato all'interno della Biblioteca Queriniana. Le finestre diventano porte d'accesso a frammenti dell'universo calviniano, invitando tutti a esplorare il mondo di Calvino attraverso gli occhi degli artisti.

Esplorando il Calvino di Bix:

Per Fabio Bix, Calvino è una fonte infinita di sofisticati giochi di parole. Attraverso opere grafiche posizionate nelle finestre cieche della facciata d'ingresso, Bix rende omaggio alla leggerezza di Calvino in modo unico, invitando il pubblico a immergersi nelle sfumature delle sue parole.

Il Complesso Rapporto tra Natura e Cultura con Carrera:

Monica Carrera, d'altra parte, si inserisce nelle sale di lettura settecentesche, riflettendo sul complesso rapporto tra natura e cultura, boschi e libri. Le sue opere, meticciate nell'ambiente circostante, creano un dialogo unico tra le opere letterarie di Calvino e il contesto storico della biblioteca.

Biblioteca Queriniana: Luogo Simbolicamente Perfetto

In quest'anno straordinario in cui Brescia è chiamata a essere capitale della cultura insieme a Bergamo, la Biblioteca Queriniana è il luogo simbolicamente perfetto per questo omaggio a Italo Calvino. Un'occasione unica di esplorare la letteratura attraverso l'arte in uno degli edifici più magnifici della città.