IO-Link - Connettività intelligente
IO-Link è un protocollo di comunicazione appositamente studiato per facilitare e standardizzare la comunicazione tra un sistema di controllo centrale e una rete di sensori o attuatori dislocati sul campo. L’architettura del sistema prevede che i vari dispositivi IO-Link vengano collegati punto a punto a un Master IO-Link che a sua volta è integrato nel sistema di automazione, ad esempio mediante uno dei bus di campo comunemente diffusi sul mercato.
Tra i vantaggi dell’utilizzo di componenti IO-Link ricordiamo:
- il cablaggio viene standardizzato e diminuisce la complessità di collegamento tra i dispositivi;
- tramite questo protocollo è possibile gestire una quantità elevata di dati in maniera bidirezionale;
- l’architettura della rete permette facilmente di configurare e monitorare i vari componenti;
- la sostituzione dei dispositivi è veramente semplice, grazie alla standardizzazione del sistema;
- il protocollo mette a disposizione diverse funzionalità avanzate di diagnostica.
Metal Work, che da anni ha sviluppato una competenza specifica sull’argomento, propone un’ampia gamma di dispositivi IO-Link, completamente rispondenti al protocollo di riferimento.
EB 80
Nel caso si volesse gestire solamente le valvole, come nodo IO-Link, è possibile scegliere anche la versione 64 OUT.
Sempre nel mondo EB 80, è disponibile anche la versione IO-Link per BOXI.
REGTRONIC
Tutti i prodotti della Serie REGTRONIC sono forniti anche in versione IO-Link e consentono il controllo della pressione in “anello chiuso”, con un sensore di pressione elettronico di precisione che sente il valore della pressione di valle, un sistema di controllo che lo confronta con la pressione desiderata e due elettrovalvole che si fanno carico di correggere la pressione sino al raggiungimento dell’obiettivo.
FLUX
I FLUX 1 e 2, disponibili anche versioni con interfaccia IO-Link, presentano passaggi interni ottimizzati in modo da garantire sempre una precisa lettura della portata senza creare cadute di pressione tra ingresso e uscita dello strumento.
PRESSOSTATO SERIE 640 IO-Link
Il pressostato, sul lato posteriore, presenta un attacco pneumatico con filettatura esterna R1/8” (conico) e filettatura interna M5. Sono fornibili accessori per fissaggio su piano a parete oppure a pannello.